IGT Vallagarina Ruländer – Perlato – Salizzoni 2008

Vino quanto meno affascinante!
Colore sofisticato, un rosato pallidamente tenue, che in effetti si, sa di perlato (nomen omen), ottenuto grazie ad una rapida macerazione a freddo sul bucciame. Bello il colore, molto elegante, un melograno non maturo, rilucente, cristallino, appare al bicchiere più consistente di quanto ci si possa aspettare da questo bel Pinot Grigio trentino o meglio, da questo Ruländer in purezza.
Al naso non è complesso, piacevoli i fiori freschi, quei mazzolini misti con qualche filo d’erba in più del dovuto, poveri ma belli insomma, appena raccolti, e poi i piccoli (e pochi) frutti non maturi, quasi l’acino d’uva (sembra banale .. e forse lo è!). Molto, molto fine, quasi finissimo comunque.
Il sorso è in linea con le sensazioni precedenti, piacevole, abbastanza pieno, giustamente frescolino, con quella punta di buccia che si sente, che ti lascia sul linguone quella sensazione del tannino che non c’è.
Una onesta bottiglia, un vino che forse ha bisogno di essere un po ripensato, che so, osando di più con la macerazione a freddissimo? Il colore però davvero bello ed il nome … davvero perfetto.

Voto_6.7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *