Franciacorta DOCG – Rosè Brut s.a – Il Mosnel

Bollicine! Suadenti, eleganti, graziose ed aggraziate.
Straordinaria interprete del tema franciacortista, la Cantina (c maiuscolissima) Il Mosnel. Avevo già avuto la fortuna di bagnare le mie indegne labbra (!!) sul loro splendido Satèn e, quasi folgorato da questo fortuito incontro, mi ero ripromesso che alla prima occasione utile non mi sarei sottratto all’autoregalo di autocompiacimento. Automaticamente … l’occasione c’è stata!
Affascinato dall’idea di sperimentare come questi abilissimi classicisti lombardi avrebbero sviluppato l’annoso problema delle quote rosa, mi sono buttato.
Spuma fitta e rosa e tanta e bellissima. Colore che nella sua piacevole brillantezza, risulta talmente acceso che è un abbaglio di corallo. Le bollicine sono fitte, persistenti e (mi ripeto?) eleganti.
Al naso è semplicemente stupendo. Aroma delicato e persistente, brut, dritto, giusto e diretto, è caratterizzato da note freschissime e fruttate, con sfumature di piccolissimi frutti rossi, che poi tanto sfumati non sono.
La bocca è quello che ti aspetti. La freschezza elegante (ancora!!??) del Franciacorta fatto bene, i piccoli spilli arrotondati, la splendida bevibilità e la rarissima nettezza.
Che bravi e che bellissimo spumante rosato.

Voto_8.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *