DOC Frascati Superiore – Epos – Poggio le Volpi 2008

Sorpresona, ona, ona!
Regalo di un padre che troppo poco spesso si ricorda di essere figlio della Lupa, l’Epos è decisamente un bel vino, ricco di sapidità, di corpo più che interessante, di struttura, di freschezza, di complessità sorprendente.
Affascinante quanto basta il ricordo di questo bicchiere di un giallo molto paglierino, molto luminoso, molto tutto.
Propio un bel colore, che già fa sperare, desiderare ed intendere.
Sul bicchiere disegna archetti piccoli e fitti, ma resistenti accidenti … e capisci che i 13,5 ci sono tutti, e sono li a tenere in piedi quel colore che illumina.
Il Naso si avvicina avido al bicchiere che è un fiore di ghiaccio. Per questa ragione aspetto un attimo, troppo calda questa domenica di luglio, troppo freddo questo epico bicchiere.
Dopo pochi minuti, ecco venir fuori il frutto delle malvasie “povere” laziali. L’esplosione è tropicale, è complesso eccome, ma con dentro tutti i frutti del mondo! C’è un ananasso supermaturo che ti riempie il naso, c’è il mango, c’è una dolcissima pera, c’è la nota dolceamara (e appena tostata) della mandorla, e poi fiori gialli, giallissimi, dolci e intensi. Spettacolare risultato, scopro poi, di una vendemmia leggermente tardiva.
Ok, ora rotola sulla lingua, si pensa …. così dolce, così “giallo”, così maturo …. invece BAM, una schioppettata secca, dritta, su per la lingua, che diventa elettrica. Poi le rotolisità si fanno sentire, ma senza cedere a legnose morbidezze, quasi fanno le ruffiane con palato e lingua, per un finale che persiste il giusto, forse un po troppo giusto.
Mi è piaciuto molto. Bella anche la bottiglia, etichetta minimal.

Voto_7.8

3 pensieri su “DOC Frascati Superiore – Epos – Poggio le Volpi 2008”

  1. va bbè, sono del 1943,ma io figlio della lupa non sono mai stato,però mi ricorderò più spesso di essere figlio der frascatano Amadei….

  2. ;-))))
    in effetti figlio della Lupa non è felicissimo come epiteto .. mi sono fatto trascinare dall'epicità diffusa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *