Discorsi concreti

Quando ho cominciato a bere, non lo ricordo con esattezza. Quando ho cominciato a capirci qualcosa di vino nemmeno, anche se ho il clamoroso sospetto che quel momento non arriverà mai. Quello che invece ho stampato molto bene nella memoria analogica e digitale è il momento esatto in cui ho realizzato cosa vuol dire avere passione per il proprio lavoro, la propria terra, il proprio vino. Quando Luca e Alessandro si parlavano, quando lo zolfo ed il rame diventavano quantità dialettiche più che fisiche, quando il Veneto e la Sardegna cercavano testardamente di incontrarsi facendo leva sulle differenze, quando ho visto una persona chiedere e l’altra ascoltare, pensare e rispondere. Quel momento non lo dimentico, quel momento è concreto.

15 pensieri su “Discorsi concreti”

  1. Fabio,
    te l’ho già detto e te lo ripeto. Come scrivi qui, la spontaneità e i sentimenti che traspaiono sono unici.
    Luca e Alessandro sono belli, e non intendo solo come estetica e lo sai. 🙂

      1. a casa mia questa la chiamerei captatio benevelontiae… e lo sai che sei bravo!!!
        😉
        il tuo amico Piero (tu sai chi) direbbe invece che a Cuba dicono “fingersi morto per vedere che funerale ti fanno”!

    1. Saved! I was shocked of talk of beige on your blog (I love all colours apart from beige its brown with an identity crisis cause it want to be white or is it crm?)aeLove love the makeover though! The sleeves are great love the new length but that pink is gorgeous! A real truimph of fab over er beige! lol. Love what you did to Jon's top too love the retro logo.The girl did good.MBB x

    2. I appreciate your post openning Ellie. Often we forget the humble salt and pepper and their crucial role in bringing any dish to its full potential. Love your tip to prepare the pepper salt – time to use that pack of largely ignore Szechuan peppercorns in my pantry.Congratulations too!

    3. >MarineRhoh beh là si tu dis que je suis un bisounours Rock'n'roll je ne peux que t'aimer ! Bise Fucking Girl ! ;PJess About A GirlMerci beaucoup ! ValentineMerci mon petit amour ! <3SlanelleLes couleurs changent vraiment les gens ! (La veste chez New-look, même pas 20 euros, je me suis dis qu'il fallait que je me mettes au Nude absolument ahah ! ^^) Mais quelque chose me dit que je vais revenir au bon vieux Noir/Gris…(ça me fait penser à un certain Macbook Pro tiens d'ailleurs ! ;P)

    1. Ho letto altre cose di Fabio, ma come scrive sul suo blog è sempre molto più spontaneo.
      Se mi è consentito azzardare un’ipotesi, credo che in questa casa si senta libero di scrivere in libertà, come contenuti e soprattutto nello stile. Si percepisce che sente di non dover dimostrare niente e la sua scrittura fluisce leggera. Una leggerezza ricca di spessore e mai banale.
      Invidia!!!!!!!
      🙂

      1. Dani, in effetti scrivere su AdG non è come scribacchiare sul mio piccolo diario al quale comunque, sai bene, tengo molto. Trovo corretta la tua analisi dal punto di vista della leggerezza e della spensieratezza di cifra stilistica, ma credimi non c’è cosa migliore, per chi ama scrivere, di poter trovare un luogo dove confrontarsi e migliorarsi con una platea vasta e piuttosto qualificata come quella di AdG. Inoltre Stefano, che tu conosci bene, è davvero un punto fermo: mai un vincolo sui contenuti, ma un continuo stimolo a scrivere sempre meglio, a trovare quello che va e quello che potrebbe non andare, in sintonia. Non è semplice, Daniela, trovare una persona che condivida il suo talento con te, credimi. Stefano lo fa! – questa si chiama captatio benevolentiae a casa mia!! :))
        Poter “allenare” la mia tastiera su più campi è una fortuna che hanno davvero in pochi, anche se la fortuna più grande è poter raccogliere idee e parole delle persone che mi leggono, come te.
        grazie Daniela

        1. non avevo letto questa tua risposta che vale per quello che ti ho scritto oggi.
          In effetti se qui sei così come sei forse è anche grazie al tuo impegno su AdG che è di sicuro un’ottima palestra per te… e uno stimolo a metterti sempre alla prova.
          Sono sicura che quell’esperienza ti aiuti molto a crescere, il mio è un semplice commento da utente e ti preferisco qui.
          Su Adg a volte ti trovo troppo simile a Stefano, usi modi di dire simili e neologismi suoi. Sono scelte personali, se per te va bene così continua. Sono sicura che quello che ricavi come soddisfazione personale e come palestra di scrittura siano due ricompense inestimabili. Altrettanto inestimabile è quello che tu dai a AdG, è uno scambio alla pari. Se tu non fossi così bravo non scriveresti su AdG, non è una palestra per tutti. Ricevi molto è vero e dai molto a tua volta. Quindi credo che la riconoscenza sia reciproca. E lo dico sinceramente come lo direi a mio nipote (che peraltro tu conosci meglio di me 🙂 ).

        2. Hi!Like you, I do;#8&217nt have any children. I have nieces and nephews though who will get hours of fun out of this. It’s a beautiful app and the effects are wonderful.I hope you have lots of fun with it. Franwella

  2. ‘quando ho visto una persona chiedere e l’altra ascoltare’. Basterebbe questo a marcare la differenza, se poi c’e’ tanto altro…
    complimenti Fabio, sempre ispirante.

  3. Grazie per aver scritto queste parole.
    E’ sempre bello confrontarsi con chi ne sa più di te. Non c’è libro che tenga, l’esperienza di Alessandro coi vini “naturali” è grande e la trasmette con passione ed umiltà.
    C’è sempre da imparare da persone così
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *