DOC Südtirol – Blauburgunder Riserva – Klosterhof 2004

La famiglia Andergarssen vive a Caldaro, un posto magnifico, dove nei 3,5 ettari vitati, producono i vini Klosterhof. Io non li ho conosciuti, ma l’amico che ci presenta la bottiglia si, e da come le parole e le mani si muovono veloci nel descriverli, vedo già la bottiglia sorridermi. Inoltre l’etichetta recita Riserva, che per me, da vero bimbo del vino quale sono, è sempre un leggere che mi affascina.
Il colore è uno dei più belli che abbia mai incontrato. Un rubino gioiello, sfaccettato, luminosissimo, con delle decise virate al melograno maturo. Bellissimo, compatto, archi regolari, alti, eleganti, non troppo lenti. Spettacolare, sopratutto l’intensità e la tonalità del colore, che anncora trasuda vita. Commozione estetica allo stato puro.
Naso di eccellente qualità. Tutti i frutti rossi del bosco, in fila, si fanno sentire netti, uno dopo l’altro. Speziature evidenti, su tutte un pepe piacevolmente pronunciato, che caraterizza ma non disturba. Assenti morbide legnosità.
In bocca è pieno, vivissimo. Tannini lunghi e forti, ancora aggrappanti; freschezza che spinge. Il colore non ingannava, qui c’è ancora tanta vita davanti … e che vita. Poco polposo, morbidezze presenti e discrete, ma non danno l’idea di nascondersi, bensì di sostenere il sorso. Su tutto una nota retronasale dopo il sorso di una qualcerta importanza mi scontenta un poco: un ricciolo di burro morbido, non presente al naso, si posa sul mio palato. Il complesso però è davvero piacevole e il finale lungo e appagante.

Voto_8.2 (premiato il colore immaginifico, da riassaggiare tra almeno un annetto)

4 pensieri su “DOC Südtirol – Blauburgunder Riserva – Klosterhof 2004”

  1. ho stampato un pò di riassunti da internet e li sto leggendo… ma punto tutto sulla prossima settimana!!! sono in panico!!!

  2. Nice find. The funny thing is, the left has been trying to discredit the movement for over a year and … well … just like their pResident … it hasn’t fr172in&#8gig; worked.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *